Le iniziative di preghiera nel nostro Arcivescovo

Si comunicano, le iniziative di preghiera previste nella settimana e più precisamente dal 25 al 28 marzo 2020:

mons. Giovanni Accolla

mercoledì 25 marzo 2020, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle 11.00, l’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla presiederà la celebrazione eucaristica dal santuario di Montalto di Messina per impetrare la materna intercessione della Madonna della Lettera, veloce ascoltatrice, in questo momento di particolare prova. La celebrazione si concluderà con l’atto di affidamento alla Beata Vergine Maria e la preghiera dell’angelus. In questo momento, la comunità diocesana si unirà, secondo quanto richiesto da Papa Francesco, alla preghiera unanime della Chiesa universale che, alle 12.00, reciterà il Padre Nostro. Il clero, i religiosi e i fedeli laici possono unirsi alla preghiera attraverso i mezzi di comunicazione (la celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook dell’arcidiocesi; RTP trasmetterà l’intera celebrazione alle ore 16).

venerdì 27 marzo 2020, l’Arcivescovo si recherà privatamente al cimitero monumentale di Messina per un momento di preghiera e benedizione, per affidare alla misericordia del Padre i defunti che, in ogni parte del mondo, sono vittime di questa pandemia e per manifestare la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.

l’ingresso al Gran Camposanto di Messina

– nel primo pomeriggio di venerdì 27 marzo, alle ore 16.00, l’Arcivescovo guiderà la preghiera della Via Crucis, che sarà trasmessa su RTP e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.

– sempre venerdì 27 marzo 2020, alle ore 18.00, la comunità diocesana si unirà spiritualmente alla preghiera del santo padre Francesco, che da piazza San Pietro guiderà l’adorazione eucaristica e impartirà, al termine, una particolare benedizione Urbi et orbi con annessa l’indulgenza plenaria. La preghiera del Papa sarà trasmessa in diretta sulle reti televisive (TV2000 – RTP) e sulla pagina Facebook dell’arcidiocesi. Al termine della diretta, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica dal monastero di Montevergine, che sarà comunque trasmessa sulla pagina Facebook dell’arcidiocesi.

– nel pomeriggio di sabato 28 marzo, alle ore 15.10, la rete RTP e la pagina Facebook dell’arcidiocesi trasmetteranno il commento al vangelo della domenica, a cura di don Fabio Cattafi, vice rettore del seminario arcivescovile “S. Pio X”;

la Chiesa presso il Monastero di Montevergine

– restano confermate le dirette delle Sante Messe feriali, presiedute dall’Arcivescovo o dal Vescovo ausiliare dal Monastero di Montevergine, e trasmesse tutti i giorni alle ore 18.30 sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi, e la celebrazione domenicale dell’Arcivescovo, trasmessa su RTP e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.